Roller Power: 8 Ori e Quarto Posto Regionale
Domenica 11 maggio con la trasferta di Sezzadio si è conclusa la fase regionale per la squadra di pattinaggio freestyle in-line della Roller Power US ACLI di Crema con un palmares di 8 ori con relativo titolo di campione regionale, 6 argenti e 10 bronzi e ben 177 punti conquistati nel corso delle quattro tappe a cui la squadra cremasca ha partecipato rispetto alle 6 tappe previste dal calendario FISR, punti che sono valsi a conquistare il quarto posto assoluto nella classifica regionale a squadre. I 177 punti sono per la squadra cremasca, guidata dai coach Susanna Scotti e Marcello Riviera, il miglior risultato ottenuto dal 2021 (anno in cui la FISR ha rivisto il criterio di assegnazione dei punti n.d.r.) ad oggi, sia come posizione di classifica sia come somma di punti totali ottenuti, inoltre a rendere ancora più prestigiosa la stagione c’è da registrare le vittorie nelle tappe di Crema e di Sezzadio.
“27 gli atleti cremaschi che hanno partecipato alle quattro tappe regionali (Crema, Bergamo, Cassano d’Adda e Sezzadio), con il debutto di alcuni ragazzi del corso preagonismo. Oltre alle medaglie sono stati conquistati 44 pass per accedere alle finali nazionali di Milano e Sezzadio (AL), da sommare agli 8 pass conquistati dagli atleti appartenenti alle categorie Giovanissimi ed Esordienti per il Trofeo Tiezzi in programma a Catania alla fine del mese di giugno: è questo il ricchissimo bilancio con il quale la squadra ha concluso il percorso regionale. Menzione speciale per lo juniores Davide Cortesi non solo capace di conquistare tutti e 4 i pass per le finali nazionali cosi come l’allieva Sofia Abati e la capitana Giulia Mapelli, ma unico atleta cremasco riuscito sempre a salire sul podio nelle quattro gare disputate” ci raccontano dal quartier generale di Castelnuovo che continuano dicendo “al di là delle medaglie, dei titoli, delle ottime prestazioni e dei record personali registrati, a renderci orgogliosi è la maturità dimostrata da tutti i nostri ragazzi che abbiamo visto crescere prova dopo prova. Poi i risultati parlano da sé; un ottimo regionale nulla da aggiungere. Le soddisfazioni maggiori sono state vedere l’esordio assoluto, di alcuni dei nostri ragazzi del corso preagonistico. Sicuramente per loro essere stati lì a vivere per la prima volta il campo gara insieme ai ragazzi più grandi sarà un ricordo da custodire e speriamo un esempio da imitare. Senza dimenticare poi, di essere riusciti a portare a Crema per la prima volta in assoluto una tappa del campionato regionale. Ricordiamo poi la maturità ed il fair play che l’intero gruppo ha avuto nell’accettare la sciagurata decisione dei giudici nella gara di Cassano, e soprattutto la coesione della squadra nell’aiutarsi reciprocamente nei vari momenti di difficoltà e sconforto vissuti da alcuni ragazzi durante la stagione. Queste sono le nostre vittorie più belle e le immagini da ricordare di questa fase regionale 2025”.
Prestazioni lusinghiere che dimostrano non solo le competenze tecnico tattiche dei coach Susanna e Marcello, ma anche i valori umani e sportivi che i due allenatori insieme agli altri cinque insegnati abilitati FISR, che seguono quotidianamente i vari corsi proposti durante la stagione nella palestra di Castelnuovo, cercano di trasmettere alle nuove generazioni di freestyler cremaschi: semplicità, rispetto e costante crescita.
Ora la squadra agonistica proseguirà il proprio cammino in preparazione delle Finali Nazionali di Sezzadio e Milano partecipando a gare Open e programmando allenamenti specifici al fine di mantenere la forma fisica e la concentrazione giusta per il rush finale di stagione dalle forti tinte tricolore, mentre per il gruppo dell’Aggressive il 14 e 15 giugno ci sarà l’impegno a Desenzano del Garda (BS) con il campionato interregionale del Nord Italia con le specialità Street e Park, tappa valida sia come campionato regionale lombardo sia come qualificazione alle finali nazionali di Lido di Ostia (RM) dal 18 al 20 Luglio.
