Shou Bo

Lo Shou Bo è un'Arte Marziale Cinese e anche una Disciplina Sportiva Educativa, con tutti i requisiti necessari per potere diventare in futuro disciplina Olimpica. Come tutte le discipline sportive, lo Shou Bo prevede un lavoro sulla coordinazione, lo studio del corpo e la ricerca della maestria. Inoltre le tecniche dell'Arte Marziale Cinese vengono utilizzate come veicolo non violento per ritrovare la calma, la concentrazione e la consapevolezza di ciò che si sta facendo sia individualmente che con il compagno. Gli esercizi si basano sulla ricerca dell'armonia individuale e del lavoro di coppia. In un momento in cui la fisicità viene spesso utilizzata, a volte in modo goffo e pericoloso, per esprimere emozioni anche intense e non modulate dal pensiero, questo sport aiuta ad avere maggiore consapevolezza di sé e ad utilizzare il corpo in un modo sicuro per sé e per gli altri.
Gli obiettivi dello Shou Bo sono:
- proporre un'attività fisica salutare ed educativa
- offrire competenze di autodifesa
- proporre un'attività sportiva agonistica da proporre tra le discipline olimpiche.
Inoltre il codice morale dello Shou Bo persegue questi ideali: Nobiltà di spirito, integrità, educazione e gentilezza, coraggio, sincerità, onore, modestia; quindi l'obiettivo finale è di pervenire a sviluppare l'autocontrollo grazie alla propria coscienza.
Lo spirito della non violenza è il codice fondamentale dello SHOU BO.
È, paradossalmente, la forza del combattente. Influisce sul controllo del corpo e sull'abilità di dominarsi, permettendo d'applicare le tecniche con controllo e precisione, controlla l'aggressività.
"Rispetto-Disciplina-Maestria-Eleganza-Scioltezza-Rapidità-Efficacia".


Guarda l'offerta completa sul programma.


← Torna ai corsi